Devi scegliere il pavimento? Parti dai tuoi mobili

Ecco dei semplici trucchi per creare armonia tra i mobili e il pavimento nella tua casa

Non importa la grandezza in metri quadri della vostra stanza, ma sappiate che il pavimento ha sempre un notevole impatto sulla sensazione di grandezza e di spazio.

Devi pavimentare una stanza grande e larga? Allora puoi prendere in considerazione la possibilità di utilizzare toni caldi o scuri per il tuo pavimento, come wengé o noce. Questo consiglio funziona anche in senso contrario: se stai pensando di pavimentare stanze abbastanza piccole, utilizzando i colori giusti, puoi far sembrare la tua stanza molto più ampia e molto più spaziosa: è quindi consigliato l’utilizzo di colori più leggeri e chiari, tipo beige o rovere chiaro;

L’abbinamento come punto cardine

E’ importante che il tipo di pavimento si abbini con i mobili che compongono il vostro arredamento. Oltre al fattore estetico, è da considerare anche il lato funzionale. Mi spiego meglio: la praticità nella manutenzione quotidiana è una cosa da non sottovalutare, difatti se scegliamo un colore più scuro, questo lascerà intravedere i segni della polvere;  dall’altro lato, scegliendo un colore chiaro, si vedranno tutte quelle piccole impurità quotidiane.

Chiaro o scuro?

Ovviamente ogni cosa ha dei pro e dei contro: la scelta del colore della pavimentazione va quindi valutata prendendo in considerazione sia l’effetto visivo che funzionale, oltre alla necessità di non dover sconvolgere l’armonia cromatica con nostri mobili.

Tuttavia propendere per delle tonalità chiare, quali pavimenti in resina, ha ulteriori vantaggi: grazie alla versatilità cromatica avremo uno stile moderno e creeremo nel complesso un effetto di accoglienza inaspettato. Scegliere quindi delle tonalità come il bianco o il grigio, anche nelle varie scale di colori, porta con sé l’ulteriore vantaggio di compiere abbinamenti per un eventuale e futuro restyling del nostro appartamento. Per concludere è importante ribadire che partire dal colore dei mobili rende molto più facile la scelta del pavimento; è infatti possibile giocare sulle tonalità dei mobili utilizzati in contrasto con le sfumature del pavimento.

Da HD House a Perugia troverai le migliori soluzioni adatte a te e al tuo appartamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a comment

Messaggio
Name
E-mail
URL