La manutenzione dei portoni in legno massello

Per un’abitazione di pregio non c’è scelta migliore di uno splendido portone in legno massello. Elegante e senza tempo, questo tipo di portone non passa mai di moda e dona immediatamente un aspetto signorile a qualsiasi immobile. Se cercate portoni in legno massello (o altri tipi di porte e finestre) a Perugia per la vostra casa, HD House di Luca Pannacci è in grado di offrirvi prodotti di altissima qualità e rigorosamente Made in Italy.

Le caratteristiche del legno massello

Ma che cosa si intende di preciso con “legno massello”? Si tratta del legno ottenuto dalla parte più interna del tronco dell’albero, che garantisce la massima qualità del materiale. Infatti il massello riunisce in sé tutti i pregi che si possono desiderare per un portone: bellezza, unicità, purezza del materiale, solidità e isolamento termico.

Naturalmente l’importante è scegliere un tipo di legno davvero pregiato e adatto all’uso esterno, in modo da assicurare una lunga durata nel tempo e un’ottima resistenza agli agenti atmosferici. L’abete, per esempio, è troppo morbido e nodoso per essere usato all’esterno; meglio orientarsi su castagno, larice, rovere o mogano.

La manutenzione periodica

Non bisogna mai dimenticare che il legno è un materiale “vivo”, soggetto a modificare nel tempo il proprio aspetto in risposta agli agenti atmosferici. L’umidità, l’inquinamento e i raggi del sole, per esempio, possono a lungo andare costringere a interventi di manutenzione per riportare il legno alle sue condizioni originarie. In ogni caso ne varrà sicuramente la pena!

Per evitare che la polvere e gli agenti inquinanti rovinino il legno e ne corrodano il rivestimento protettivo è importante pulire regolarmente il portone. Si può utilizzare un semplice panno umido oppure del sapone di Marsiglia; in commercio esistono anche dei detergenti appositi per legno massello.

Inoltre ogni tanto è fondamentale procedere a una manutenzione più approfondita, applicando in modo uniforme una cera protettiva. Infine se occorre rimettere completamente a nuovo il portone è possibile scartavetrarlo e riverniciarlo.

HD House di Luca Pannacci, negozio specializzato in portoni in legno massello a Perugia, cura anche l’assistenza post vendita e quindi è in grado di rispondere a qualsiasi dubbio sulla manutenzione del vostro nuovo portone.

Leave a comment

Messaggio
Name
E-mail
URL