Le principali tipologie di chiusure per garage

Il garage può rivelarsi una risorsa davvero preziosa per la vostra casa: oltre a custodire la vostra auto può anche offrirvi spazio utile in cui riporre gli oggetti più ingombranti e che non usate spesso, come l’attrezzatura sportiva. In molti casi tuttavia si rischia di lasciare in secondo piano la scelta della chiusura per il garage e di concentrarsi maggiormente su altre aree della casa, per poi pentirsene al momento dell’utilizzo.

Una porta per garage, infatti, deve soddisfare diverse esigenze: sicurezza contro le intrusioni, resistenza alle intemperie, design ben curato e praticità di utilizzo. HD House di Luca Pannacci, con la sua ampia esposizione di portoni da garage – e di porte e finestre in generale – a Perugia, vi può offrire una consulenza specializzata per aiutarvi a scegliere il modello più adatto a voi.

Portoni per garage: le tipologie più diffuse

Esistono molte tipologie di portoni per garage; esaminiamo brevemente quelle più diffuse.

  • I portoni scorrevoli (in verticale o in orizzontale) sono molto leggeri e facili da aprire grazie all’utilizzo di materiali di ultima generazione.
  • I modelli a soffietto o a libro sono utili soprattutto per aperture molto grandi, come quelle industriali; infatti consentono di coprire grandi superfici senza risultare troppo pesanti o faticosi da aprire.
  • Le chiusure a serranda sono tra le più utilizzate, poiché non creano nessun ingombro all’interno del garage.
  • Anche i portoni per garage basculanti sono molto diffusi, poiché consentono di personalizzare il design del pannello in modo da armonizzarlo al resto dell’immobile. Il meccanismo di apertura si basa su un perno posizionato a metà altezza e la porta si apre con un sistema di contrappesi o a molla. Il principale difetto di questi prodotti è l’ingombro: aprendo il portone la parte superiore ruota verso l’interno, perciò è indispensabile lasciare libero lo spazio necessario.
  • Una soluzione che unisce finiture di pregio e praticità è la chiusura sezionale, in cui i pannelli scorrono verso l’alto su guide per poi allinearsi al soffitto del garage. In questo modo si evita qualsiasi ingombro, perciò gli spazi vengono ottimizzati al massimo.

Affidandovi ai consigli del nostro staff avrete la certezza di un prodotto di alta qualità e personalizzato in base alle vostre esigenze: venite a trovarci nel nostro showroom a Perugia!

Leave a comment

Messaggio
Name
E-mail
URL