La maniglia, un accessorio di design

Scegliere porte e finestre per la propria casa non significa semplicemente valutare il colore e il materiale dell’anta, ma anche prestare la massima attenzione al tipo di maniglia più adatto all’ambiente. Infatti la stessa porta può completamente cambiare aspetto con una maniglia diversa!
Quindi vale veramente la pena di riflettere sulla possibilità di sostituire la maniglia di serie con un modello più particolare, che potrebbe richiamare le maniglie di porte e finestre di altre stanze o lo stile dell’arredamento. In generale, l’obiettivo è creare un ambiente il più possibile armonico e ben studiato in ogni minimo dettaglio.

Forme

Nel caso di una porta in stile moderno, esistono molte alternative interessanti alla classica maniglia a L con sezione tonda. Infatti le ultime tendenze si orientano soprattutto su forme squadrate, perfette in una casa arredata con un gusto minimalista: una maniglia di questo tipo donerà un’immediata sensazione di linearità e pulizia, dando un tocco in più alla vostra casa. Inoltre si abbinerà perfettamente ai modelli di porta con un motivo a doghe orizzontali, meglio ancora se le doghe sono separate tra loro da sottilissimi inserti in alluminio satinato!

Un’alternativa originale alla classica maniglia è quella “scavata” direttamente nello spessore della porta, molto comoda per le porte scorrevoli. Anche in questo caso la parola d’ordine è linearità e l’effetto è di grande raffinatezza ed eleganza.

Naturalmente la serratura, se richiesta, dovrà essere abbinata allo stile della maniglia.

Colori

Per quanto riguarda i colori e i materiali, il classico alluminio satinato rimane di grande tendenza per le maniglie e crea un punto luce elegante e discreto, adatto a porte sia chiare che scure. Se invece volete osare, il mercato propone anche modelli che uniscono le tonalità calde del rame o del bronzo a linee moderne e pulite. Un’idea originale che sicuramente non passerà inosservata!

Ergonomia

In ogni caso, non dimenticate che l’ergonomia è un fattore fondamentale nella scelta delle maniglie. Per questo consigliamo vivamente di provare dal vivo le maniglie che più vi piacciono prima dell’acquisto; da HD House di Luca Pannacci, ampio showroom di porte e finestre – ma anche di portoni in legno massello e portoni per garage, senza dimenticare i pavimenti e le scale da interno – a Perugia, potrete trovare una vastissima gamma di prodotti adatti a tutte le esigenze.

Leave a comment

Messaggio
Name
E-mail
URL